Informazioni generali
Per tutti i lavori per i quali è stata rilasciata una concessione edilizia, il titolare di quest'ultima è tenuto a presentare domanda di permesso di costruire all'ente appaltante o, nei casi in cui non sia richiesto il permesso di costruire, a notificare la fine dei lavori.
La concessione edilizia precisa le date di inizio e di ultimazione dei lavori.
La data di inizio dei lavori non può superare un anno dalla data di rilascio della concessione edilizia; la data di completamento entro la quale l'opera deve essere abitabile o utilizzabile non deve superare i tre anni;
La data di inizio e di ultimazione dei lavori può essere prorogata con provvedimento motivato solo in circostanze indipendenti dalla volontà del concessionario, verificatesi durante l'esecuzione dei lavori e che ne abbiano provocato il ritardo.
La validità della licenza non può superare un anno. Se i lavori non vengono iniziati entro tale termine, l'interessato deve presentare una domanda di rinnovo della concessione edilizia.
Il modulo e le informazioni sui documenti necessari per ottenere il permesso d'uso sono disponibili presso l'ente appaltante.
Per la ricezione di un numero civico è necessario il rilascio del permesso d'uso.
Ai sensi del L.G. 11.08.1997, n. 13, art. 131, gli edifici di nuova costruzione o riconvertiti non possono essere utilizzati prima del rilascio del permesso d'uso.
Per l'utilizzo di un edificio senza licenza edilizia (art. 131 cpv. 3), su richiesta del Comune, deve essere pagata una multa pari allo 0,5% dei costi di costruzione ai sensi dell'art. 73 delle parti dell'edificio occupate illegalmente, per ogni mese o frazione di mese, per il periodo corrispondente.
Presupposti
Il richiedente deve essere titolare della relativa concessione edilizia.
Documentazione richiesta
- Domanda di autorizzazione all'uso timbrata con timbro
- Ulteriori documenti sono richiesti in base al progetto (informazioni possono essere ottenute presso l'ente appaltante).
- I documenti devono essere firmati da un tecnico autorizzato.
- Il gestore del sito deve in ogni caso fare una dichiarazione sotto la propria responsabilità:
- la costruzione è stata effettuata conformemente al progetto approvato
- la parete è asciutta e sana
- i detriti dell'edificio sono stati smaltiti legalmente