Test rapidi in Alto Adige. Insieme contro il Coronavirus

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Test rapidi in Alto Adige

Cari cittadini di Castelrotto,

il nostro paese si trova in un momento decisivo nella battaglia contro il virus Covid. È un periodo assai difficile, che tutti noi stiamo vivendo. La dimensione di questa ondata di infezionenel nostro territorio è preoccupante. I cittadini di Castelrotto hanno dimostrato già più volte in altre occasioni che insieme si può superare una crisi. In questi giorni – su iniziativa della Giunta Provinciale – la nostra comunità è chiamata a darne nuovamente prova con un gesto di responsabilità – sottoponiamoci tutti insieme a questo screeningdel finesettimana per invertire il trend di contagio!

Facciamolo per noi stessi – per il nostro Comune – per il nostro paese – per il nostro futuro!

Cari salutiSindaco Andreas Colli

Tutti i cittadini di età superiore a 5 anni dovrebbero sottoporsi al test gratuito e faccoltativo (prelievo dal naso).

I minori devono essere accompagnati da un genitore.

Lo screening si svolgerà da venerdì 20 novembre a domenica 22 novembre.

A Comune di Castelrotto lo screening si terrà a:

1. Castelrotto - palestra della scuola elementare (venerdì, sabato, domenica)
  2. Siusi - sala culturale (venerdì, sabato)
  3. Roncadizza, OItrettorrente, Bulla - caserma vigili di fuoco di Roncadizza (solo domenica)

Per evitare assembramenti di persone, si prega di rispettare l’assegnazione dei turni per strade In estrema eccezione è possibile scegliere un’orario diverso. Ulteriori informazioni e riposte alle domande più frequenti sono disponili sul sito web della Provincia.

Informiamo che la garage sotteranea Centro presso la scuola media a Castelrotto può essere utilizzata dai cittadini gratuitamente per tutti i 3 giorni. Grazie al sig. Albin Gross!

I cittadini sono pregati di munirsi della tessera sanitaria, della carta d’identità e di un indirizzo e-mail. Il modulo d’iscrizione può essere scaricato quì, per portarlo al test già compilato.

1. modulo d'iscrizione (download)
  2. modulo informativo e privacy (download)
  3. lettera d'invito e documenti da portare (download)

Possibilmente le famiglie dovrebbero presentarsi unitamente al test.

Chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19 (in questo caso, si prega di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale), chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato in isolamento per testo positivo negli ultimi tre mesi, chiunque sia stato testato recentemente risultando positivo, chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento domestico, chiunque abbia già programmato una data per un tampone PCR, chiunque esegua regolarmente il test per motivi professionali, i bambini sotto i 5 anni e coloro che sono ricoverati in ospedali, case di riposo e case di cura non prendono parte allo screening.

Ringraziamo tutti i partner: Provincia Autonoma di Bolzano, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Agenzia per la Protezione civile, Croce Bianca, Croce Rossa, Consorzio dei Comuni, Vigili del fuoco.

Sostegno psicologico ai tempi del coronavirus

Non importa in quale situazione ti trovi in questo momento.

In situazioni di crisi ci assillano una marea di pensieri. Ed è normale, in questi frangenti, provare un senso di insicurezza. La nostra vita quotidiana è attualmente condizionata da forti limitazioni personali e sociali. Sono tante, le cose a cui dobbiamo rinunciare e il nostro umore inizia a vacillare: senso di impotenza, paure, rabbia, collera, tristezza... Sono tante le emozioni che stiamo vivendo e che ci stanno mettendo a dura prova. A tutto questo si aggiungono le incertezze sul futuro, sul lavoro, sul reddito personale e sulla situazione economica in generale.
Tutti noi abbiamo in comune un obiettivo: evitare l’ulteriore diffusione del virus. E se ognuno di noi si comporterà in maniera responsabile, allora usciremo presto da questa difficile situazione. Nei seguenti casi alcuni consigli possono aiutarci a migliorare il nostro umore e rimanere positivi.

Sulla pagina www.nonseidasolo.it numerose associazioni offrono sostegno.

Nei 4 Comprensori sanitari dell'Alto Adige i servizi psicologici offrono consulenze telefoniche 24 ore su 24 in collaborazione con la psicologia d'emergenza.

Servizio Psicologico H24

Sulla pagina www.provincia.bz.it/coronatest trovate tutte le informazioni più recenti.

• fonte: Südtiroler Gemeindenverband / Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano

17/11/2020